Non vedo l’ ora di conoscerti

Nella pagina “La verità è che non gli piaci abbastanza”, stamattina ad un commento ho risposto così: “L’ importante è aver provato di tutto, prima di arrivare a questi pensieri. L’ importante è essere a posto con sé stessi e aver raggiunto la consapevolezza, che allora proprio ci siamo sbagliati, che non poteva essere, che la nostra metà è altro. Allora si, per il bene di entrambi, si lascia andare. Ma non prima. Prima si morde la vita”.

Io l’ ho morsa la vita, ma ammettere il fallimento… 

Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio.
Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità.
E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme
tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio.
Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei.
E lo ha fatto. E’ scoppiata tutto d’un colpo. (A. Baricco- Oceanomare)

…è l’ unico modo per ricominciare davvero.

Ha 38 anni Bartleboom ,lui pensa che da qualche parte,nel mondo, incontrerà un giorno una donna che,da sempre, è la sua donna.Ogni tanto si rammarica che il destino si ostini a farlo attendere con tanta indelicata tenacia ,ma col tempo ha imparato a considerare le cosa con grande serenità.Quasi ogni giorno ormai da anni,prende la penna in mano e le scrive.Non ha nomi e non ha indirizzi da mettere sulle buste:ma ha una vita da raccontare.E a chi se non a lei?
Lui pensa che quando si incontreranno sarà bello posarle in grembo una scatola di mogano piena di lettere e dirle:”ti aspettavo!”.
Lei aprirà la scatola e lentamente quando vorrà leggerà le lettere una ad una e risalendo un kilometrico filo di inchiostro blu,si prenderà gli anni,i giorni gli istanti,che quell’uomo prima ancora di conoscerla le aveva regalato.
O forse, più semplicemente ,capovolgerà la scatola e attonita davanti quella buffa nevicata di lettere sorriderà dicendo a quell’uomo: “tu sei matto!”..e per sempre lo amerà! (A. Baricco- Oceanomare)

Non perderti per niente al mondo

Foto di Salinaversosud

‎”La paura smuove quel che c’ è”. 
“E se non si muove nulla?”
“….”

Stavolta davvero, torno alle mie cose.

4 risposte a Non vedo l’ ora di conoscerti

  1. rosariopinto ha detto:

    A me è successo due volte. Ho agito come tu hai fatto. Ho “morso” la vita altrui. E’ proprio grazie a questo che, non solo così facendo vivo meglio ciò che ora è il passato, ma quel morso, oggi, non mi fa avere né rimpianti né incertezze.

    Quel morso dato ieri, mi ha fatto anche sentire meglio il retrogusto di quella carne morsa, così da essere consapevole, oggi, che non era il sapore che immaginavo dell’altra mia metà. Mi sbagliavo.

    Fidati di ciò che senti di voler fare

    Ros’

  2. Salinaversosud ha detto:

    Grazie Ros, mi hai fatto sentire meno sola in questa cosa, usi sempre le parole giuste.

  3. …la mia è solo fortuna :PP

  4. lucianaele ha detto:

    Concordo: la vita bisogna morderla !
    Bellissimo il brano di Baricco.
    Buon giovedì,
    Luciana

Rispondi

