Provare per crescere

Eccoci! Oggi ho passato proprio una bella giornata! Mattinata di shopping con un paio di amiche e alle 11.30 pausa merendina. Ho preso (tanto perché “merendina”) due tramezzini e una fetta di torta della nonna. Ecco. Ai tramezzini non potevo proprio resistere, perché avevano dei gusti così speciali! Quando mi hanno detto cosa c’ era dentro a (quelli che poi sarebbero diventati) i miei, non ho potuto non provarli.

Gorgonzola, mele smith, sedano.

Foto di Salinaversosud

Salame Milano, lattuga, salsa tartara

Foto di Salinaversosud

Le altre scelte sono state:

Funghi porcini, speck, provola

Petto di tacchino, lattuga, salsa al curry

Particolari no? Li commissionano ad un fornitore che usa solo prodotti biologici e si sentiva! Un sapore ed un profumo da far girar la testa! Quando ho letto l’ abbinamento mele-gorgonzola, non ho potuto resistere. Ricordavo che non molto tempo fa, un mio amico ordinò una pizza allo stesso gusto e mi era piaciuta tantissimo! Quindi si, perché no!?

E’ un periodo che sto imparando a conoscermi e anche i miei gusti (per rimanere in tema) si fanno più definiti. Ho capito che non posso costruire una relazione duratura con un uomo che non assaggia, o non mangia delle cose per partito preso, che non prova e non sperimenta in cucina. Per me significa mancanza di curiosità e limiti…tra l’ altro IN (relativamente A) un campo che a me è troppo caro e del quale sono appassionata.  Il prossimo tramezzino sarà con ostriche bagnate nell ‘ aquamadre del Madagascar, menta sarda del Gennargentu e stragali di piccione delle Ande!

E questa va alle donne. A quelle donne che si scoprono e alla loro fatica, alla meraviglia di ripresentarsi a sé stesse.  Siete bellissime.

C’ è in te l’ entusiasmo
Di chi ha osato
per la prima volta,
Pensarsi tutta intera.

Hai aperto il baule
In cui nascosti avei i tuoi pezzi
E ora te ne stai lì.
La gioia effimera della rivincita,
l’ angoscia mordace del rimpianto.

C’ è in te l’ audacia
Di chi ha visto
Per la prima volta
Le sue Colonne D’ Ercole.

E c’ è in te la soggezione ignava
Di chi non sa e teme a saper
Quel che v’ è dopo.

C’ è in te il fascino mistico
D’ una terra di confine
D’ una straniera nella propria casa
D’ una sperduta tra le proprie braccia.

C’ è in te la meraviglia
Di chi ha compreso
Per la prima volta
D’ esser donna.

C’ è in te una donna libera
Ch’ innanzi ha solo un foglio bianco
E la sfrontata bellezza
D’ un mattino d’ autunno

(Marianna)

6 risposte a Provare per crescere

  1. frac ha detto:

    è un po’ che passando di qui si sente un uccellino cantare,
    vedrai che poi dopo che li avrai provati tutti, troverai quello che più ti si adatta e non ne mangerai più di diversi.
    Io volo basso, pizza margherita e tramezzino tonno e pomodori da molto tempo ormai

  2. salinaversosud ha detto:

    #Fra’ adorato: Agli uccellini cantare ci sto ben attenta. Cera nelle orecchie, cime e nodi ben saldi!
    La pizza margherita e il tramezzino tonno e pomodori sono la cosa migliore al mondo per chi Sa apprezzarli.

    ps. …i tramezzini, ve’ ?

  3. massimo botturi ha detto:

    ecco, prima ho mangiato con gli occhi

    poi sono passato al dolce, alla tua poesia di miele e forza

    grazie

    🙂

  4. ironiaprimaditutto ha detto:

    quanto hai ragione rigurado l’uomo che non assaggia per partito preso. diffidare, difidare!!

  5. gattaliquirizia ha detto:

    “C’ è in te una donna libera
    Ch’ innanzi ha solo un foglio bianco
    E la sfrontata bellezza
    D’ un mattino d’ autunno”

    oh yeah!!!!
    Grande Mari 🙂
    Con il tuo permesso,MI dedico queste tue parole 🙂

  6. salinaversosud ha detto:

    Massimo: il tuo parere sulle mie poesie è sempre uno dei più attesi!

    Ironia: diffido, diffido!

    Gatta: se le senti tue, sono per te. Grazie

Rispondi

