Bastare a sé stessi

“Perché scrivi solo cose tristi?”

“Perché quando sono felice esco.”

(da un’ intervista a Luigi Tenco)

Avete mai avuto la sensazione di trovarvi tra la gente e sentire che tutto quello di cui avete bisogno è lì? Il mio problema con la felicità è che mi rendo conto di essere felice solo con in senno di poi.  Eppure in questi giorni  ho trascorso una serata in cui percepivo seduta stante di stare bene. Ero proprio felice di starci, di aver deciso di uscire. Eppure questo non dipendeva dalla compagnia di nessuno in particolare.  C’ ho ragionato su con l’ analista e la cosa diversa rispetto ad altre volte è stata, che io sapevo che quella sera avrei fatto quello che volevo. Avevo me. Avevo tutto. Ero completa. Non so se vi sia mai capitato. La sensazione di sentirvi perfettamente al sicuro perché consapevoli di voi stessi. La sensazione che qualsiasi cosa succeda durante la giornata, o una vacanza, è frutto della vostra volontà. La felicità è uno stato mentale. La mia felicità sono io, è il modo in cui mi tratto. Abbiamo più potere su noi stessi di quanto possiamo immaginare. E’ successa una cosa spiacevole proprio ieri, ma non voglio sporcare queste pagine, facendoci entrare stronzi. L’ importante è che ho me. Perché quel tipo di persona, al di fuori del lavoro, nella mia vita non entrerà mai. Posso scegliere. Tutti possiamo scegliere.  Quindi sto lavorando per fare della condizione dell’ altra sera, una costante in tutte le mie giornate.

Guardami adesso, sono la mia vittoria,
e affatto mi tocca
la lucida rassegnazione del tuo fallimento,
il rimprovero severo delle tue convinzioni.

Mi vedi? Cammino da sola
E gioco con la rabbia a costruir parole.
Tenevo in braccio una bambina,
che poi ho fatto scendere,
l’ ho spinta a camminare.

Tenevo in braccio una bambina,
ch’ ora è tutta donna.
Guardami adesso, sono la mia vittoria,
trasformo rabbia e racconti desolati,
ne tiro fuori meraviglia.

(Marianna)

Foto di Piano B

8 risposte a Bastare a sé stessi

  1. Superegovsme ha detto:

    Sei bellissimissima!!

  2. ohh ❤ ❤ ❤ vorrei metterle pure sul mio blog ma non so perchè non mi fa più caricare le foto!!! aiuto!

  3. f. ha detto:

    proprio di tutte, tutte, tutte le giornate, mi pare impossibile, però proteggersi dalle sofferenze grazie alle esperienze vissute un po’ facilita il cammino

  4. 125ml ha detto:

    e allora scegliamo!
    aggiungerei anche: subito.
    ciao 🙂

  5. salinaversosud ha detto:

    @eliza: se vuoi ti aiuto io!
    @f. : allora diciamo “tendenzialmente”. Un’ interpolazione di giornate di cui alcune bellissime, altre nella media, altre atroci. Càpitano, hai ragione. Preziose i tuoi commenti
    @125: subito! Non c’ è tempo da perdere, la felicità mi aspetta!

  6. pani ha detto:

    bei versi, già dall’inizio: “Guardami adesso, sono la mia vittoria,”

  7. salinaversosud ha detto:

    Grazie Pan, fa piacere che sia apprezzata. A questa tengo molto

Rispondi

