La felicità è una terrazza bianca, affacciata al mare

Me l’ avevano detto, che dopo le cadute, le ginocchia sbucciate, le paure e i dubbi; che dopo i cambiamenti portati avanti, nonostante tutto e tutti… sarebbero arrivati i giorni in cui mi sarei svegliata felice, senza neanche sapere perché.

Quello che non potevo immaginare però, era quanto potesse essere bello e appagante e rigenerante. E’ da un po’ che c’ era nell’ aria qualcosa, ma non è stato frutto di un colpo di fortuna, né di una dormita fatta come si deve. E’ stato come tirare, tirare a denti stretti  e ancora,  fino al momento inaspettato in cui la fascia elastica, che mi teneva, semplicemente s’ è rotta. Poi un suono secco e un po’ di equilibrio con le braccia, giusto per non cadere in avanti.  La felicità è un atto di coraggio.

Sento la spinta e ora, quel vento che dal basso poggia sulle mie reni, sono io. La mia felicità sono io, la mia terrazza con le bouganville fucsia, un tavolino con le maioliche e la mia tazza di caffè dipinta a mano. La mia felicità sono i momenti che mi dedico, le mie pause, i profumi che decido di fermarmi a riconoscere, i dolci che decido di migliorare, le mie opinioni, i miei spazi, i miei tempi.

Tiro la testa fuori dall’ acqua.

Respiro.

Grazie Marianna.

Qui un pensiero di ieri, cui sono arrivata da un po’ e che ho deciso di condividere anche con voi:

L’ amore quello vero funziona, è semplice. Nessuno cambia per nessuno. Non si smussa niente, non ci si promette niente. L’ amore quello vero, non è rinuncia, non una lotta, non una decisione pensata, o sofferta. L’ amore quello vero non ha paura: non ha paura di decidere, di fare, di disfare. E’ un guerriero con il dono della leggerezza; un miracolo che cammina, avanza e corre; corre lontano sulle sue proprie gambe.

Ora sono serena.

7 risposte a La felicità è una terrazza bianca, affacciata al mare

  1. Alessandro scrive:

    Che belle parole Marianna, parole che trasudano fiducia che hai trasmesso anche a me.

  2. salinaversosud scrive:

    Grazie, Alessandro. Fa davvero piacere.

  3. lucianaele scrive:

    Bellissimo post davvero.
    Sono daccordissimo con te sull’ultimo paragrafo…..
    Buona giornata,
    Luciana

  4. salinaversosud scrive:

    Grazie Luciana cara, sempre bello ritrovarti ed hai sempre una parola gentile. Buona giornata a te, Marianna.

  5. massimobotturi scrive:

    questa consapevolezza e questa positività sono merce rarissima,

    meraviglioso testo Marianna

  6. pani scrive:

    e brava. La felicità è un atto di coraggio. A volte è troppo comodo e facile essere infelici.

  7. salinaversosud scrive:

    E’ proprio quello che volevo dire! Bravo! Essere vittime è uno strumento, una scelta. E se dovessi scegliere tra un giorno da leoni e cento da pecora, beh…

    …cinquanta da orsacchiotto! (cit.)

Lascia un commento

