Stasera proprio no

Tutta affaccendata
Amore mio
A ordinare quei maglioni
Infeltriti, smunti, induriti.
Ti pare gran cosa
Piegarli con cura
E giocare a sceglierli
Il giorno della festa.

Finalmente ti guarderanno
Anima mia,
e tutti ammutoliti, curiosi, pentiti
(ché non t’ hanno vista prima?)
S’ accoderanno silenziosi
A quelli che, già al tempo,
ti resero giustizia.

E tu amica mia
Lo hai già scelto
Il tuo maglione più bello.
Quello più nascosto
Quello più taciuto,
che li sorprenderai.
Tutti li sorprenderai!
Tenera gioiosa in festa,
al sol pensiero d’ esser vista.

Ma mi fermo sulla porta,
ti lascio fare sconsolato
e taccio, sorridendoti
la mia rassegnazione.

(Marianna)

 

Sarà la giornata malinconica, sarà che dopo tanta frenesia, se ti fermi a pensare, il Natale questi scherzi li fa. Sarà che ogni tanto è necessario fermarcisi (a pensare), per accogliere il dolore, fare l’ appello e realizzare che qualcuno manca. Sarà che se mi guardo indietro ho fatto cose che non avrei mai immaginato di poter fare. Tutti questi viaggi in un anno, il lavoro, le mie amiche, le mie classi, le nuove conoscenze, l’ avventura di seguire il proprio istinto e l’ amaro che ti lasciano in bocca le aspettative disilluse. Sarà che dopo tanti post carini, sembra stupido rovinare tutto così, con pensieri flosci e tristi…ma stasera proprio non mi va di pensare che a tutto c’ è una spiegazione, che tutto va come deve andare, che qualcosa di bello mi aspetta. Stasera, vorrei soltanto che qualcuno mi raccogliesse, mi rimboccasse le coperte e mi dicesse: “riposa amore, che domani ci aspetta un lungo viaggio”.

 

25021_4139007881694_1327605447_n

Foto di Salinaversosud, by Eliza

 

 

6 risposte a Stasera proprio no

  1. pani ha detto:

    quel maglione taciuto potrebbe fare colpo

  2. salinaversosud ha detto:

    Come si può venire a conoscenza di una cosa taciuta?

  3. goccedisabbia ha detto:

    si può provare a non fermarsi all’apparire, si può osservare…osservarsi. forse non è necessario conoscere ciò che è taciuto…ma si può intuire che qualcosa tace.
    mi è piaciuto molto questo post, forse malinconico, niente affatto floscio.

  4. pani ha detto:

    quel maglione era taciuto, se lo mostri non lo è più. Dagli luce

  5. salinaversosud ha detto:

    Hai ragione pani. Ci sto lavorando.

  6. salinaversosud ha detto:

    Grazie per aver compreso

Rispondi

