“Non perderti per niente il mondo” (semicit.)

Il mio 2012 era cominciato con papà che, davanti a tutti, imbraccia una chitarra e mi dedica “Pregherò”, A. Celentano.

 

Continua con la mia prima festa da imbucata. Era anche il primo carnevale dopo tantissimo tempo. La ricordo come la serata più bella della mia vita, dopo tanto tempo. Essere in mezzo a perfetti sconosciuti e avere la sensazione di avere tutto il necessario: sé stessi.

Nuove storie…

Dopo qualche giorno la seconda festa di carnevale. Tra amici stravolta. Allora ancora nuovi, oggi a me tanto cari e familiari.

Poi il primo viaggio senza di lui, dopo otto anni. Eppure Bologna era meravigliosa in ogni angolo ai miei occhi. Ero ancora capace di meravigliarmi, ero ancora curiosa.

 

Bella in ogni angolo…

Così scopri il piacere di fermarti dove ti piace, gustare specialità locali e bere un buon prosecco tra persone come te. Cose che fino a poco prima sembravano così lontane.

Poi è arrivato Maggio e si parte. Dublino, con una coppia di amici e altri amici di famiglia (loro). Primo viaggio all’ estero dopo dieci anni. “Il primo di una lunga serie”: mi ero appena fatta la promessa, di non perdermi mai più il Mondo. Per nessuno.

Birra Jamaicana e Tahilandese a Dublino. Il tavolo dei ribelli.

Questa foto la amo, perché mi ridono gli occhi. E’ stato il viaggio in cui ero felice e me ne rendevo conto nel momento stesso in cui accadeva.

Foto nel bagno del pub O’Neill. “Devi assolutamente venire: ci sono le luci blu!” Detto, fatto. Cominciava a tornarmi la voglia di scherzare, fare e dire “cretinerie”.

Le persone più importanti della mia vita, sono quelle con le quali riesco ad essere cretina.

Dublino. La foto più romantica dell’ anno.

Le esperienze nuove, il lavoro con i bambini, la mia classe. Il mondo è più grande di quel che sembra.

Gli aperitivi in spiaggia con gli amici. E’ tutto nuovo. Anche io.

 

Ridere di cuore.

Le amiche. Imparare a “conservare” per vedere che succede, quando decidi di restare. Sono ancora con me.

 

“Che ti va di fare stasera?” “Vedere Roma e mangiare un dolce davanti al Colosseo”. Imparare ad esaudire da sé i propri desideri.

Le risa, i vecchi amici e il coraggio di affrontare i propri ricordi.

Le feste in giardino a ballare scalzi e i miei tesssori!

Ponza. Tornarci senza te…

…e non sentirsi soli.

Ubriache, divertite, affannate, sudate, stanche, con i piedi sporchi. Vive.

 

Tra le mie preferite. (foto di Eliza)

Folli, amarli così.

Era una promessa: “non perdermi per niente il Mondo” (semicit).

 

Spoleto. Una bimba che ti somiglia. Tanto. Davvero tanto. Così le parli, come vorresti avessero saputo parlare a te.

Le coincidenze. Vienna una seconda volta. Imparare a conoscersi. Le follie. Pazza, completamente pazza. E ti piaci così. Sempre di più, così, viva.

 

dal web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12 risposte a “Non perderti per niente il mondo” (semicit.)

  1. pani ha detto:

    ce la spassiamo alla grande, eh?

  2. sognobiondo ha detto:

    …. hai fatto bene 😉

  3. salinaversosud ha detto:

    🙂 Sono daccordo con te!
    Grazie per essere passato da qui.

  4. salinaversosud ha detto:

    Facciamo il possibile Pani!!!

  5. pani ha detto:

    e lo fai bene

  6. gattaliquirizia ha detto:

    tutte queste foto così in fila sono come le lucine natalizie. tutte diverse, tutte colorate, ma tutte animate dalla stessa energia sotterranea.

    un abbraccio, e buon anno

  7. salinaversosud ha detto:

    Mi piace l’ impressione che ti fanno! E’ bellissima, sono contenta!

  8. salinaversosud ha detto:

    …e buon anno, e abbraccio!

Rispondi

