Arriverà il tempo

La prima a sinistra, e (parte delle) mie amiche. Foto di: Pietro Stampeggioni Ph.

La paura di tornare alle vecchie abitudini, di fare e dire quello che gli altri si aspettano da te. E’ un esercizio continuo, pensare a sé. Ogni giorno l’ autobus che mi porta a lavoro passa sotto il tuo ufficio. Ogni giorno, due volte al giorno. Ogni giorno devo tornare indietro e fissare il tuo ricordo che sfugge e mi rimanda solo cose belle. Ogni giorno, per non scendere e correre da te.  No: io lo so già che non accadrà, che tornerò a casa tutti i giorni della mia vita, senza cercarti più. Oggi sono troppo importante per me e sento sotto il petto la sensazione di aver puntato tanto, su me. L’ amore è un’ altra cosa. Se avevamo tra le mani qualcosa di vero e autentico,  stasera saremmo stati l’ uno tra le braccia dell’ altro. Vedi? Non sarà cosi. Fermamente e orgogliosamente convinta che nulla accada per caso e che va bene così. Davvero, va bene così.

UN GIORNO LA VOLTA

Un giorno la volta
Accogli in petto
Lo stillicidio delle tue paure.
Le hai allattate sfranta,
dal capezzolo delle tue colpe.

Ma tu, tu non sei nata per redimerti
Bambina mia,
né pari vacca smunta e trista;
‘sì stacca dal tuo seno
Quel vitello ingrato

E alzati, non stare china
Né rinchiuderti ingiusta,
nello scrigno sordo delle tue spalle
e della tua schiena curva.

E’ schiena di donna,
vertigine esperta di seta nera:
che ti percorra profonda
che scenda saccente,
sulla fossetta sacra,
della tua Colonna Infame!

(Marianna)

2 risposte a Arriverà il tempo

  1. fracatz ha detto:

    ma no, ma no,
    c’è ancora troppo dramma
    ancora vedo dolore
    regressione adolescenziale
    occorre un po’ di musica, cantare
    ….”Arrivederci amore ciao
    le nubi sono già più in là
    finisce qua chi se ne va che male fà”

  2. salinaversosud ha detto:

    “Io cerco boschi per me e vallate col Sole più caldo di te!” La adoro!

Rispondi

