Alle donne che lottano

Un giorno la volta
Accogli in petto
Lo stillicidio delle tue paure.
Le hai allattate sfranta,
dal capezzolo delle tue colpe.

Ma tu, tu non sei nata per redimerti
Bambina mia,
né pari vacca smunta e trista;
‘sì stacca dal tuo seno
Quel vitello ingrato

E alzati, non stare china
Né rinchiuderti ingiusta,
nello scrigno sordo delle tue spalle
e della tua schiena curva.

E’ schiena di donna,
vertigine esperta di seta nera:
che ti percorra profonda
che scenda saccente,
sulla fossetta sacra,
della tua Colonna Infame!

(Marianna)

Alle donne che lottano.
A chi trasforma il dolore in arte, facendo della propria vita un capolavoro.
E’ cominciato il mese della prevenzione.
Io mi sono salvata con la diagnosi precoce del mio cancro al seno.
Su questa pagina c’è la mia storia e di quella di tanti altri: Passaparola, la diagnosi precoce può salvarti la vita.

Su quest’altra una galleria di donne soldato, che è un capolavoro: “Gli scatti duri dello SCAR project”.

Rispondi

