All the way

E’ una di quelle giornate in cui m’è tornata a trovare la tristezza, senza capire bene da dove venga, né perché.
Sono solo sensazioni, ma le rispetto. So che se ci sono, un motivo esiste. Forse lo spavento per papà, forse una situazione di tensione su uno dei miei progetti nei giorni scorsi, forse la paura di quello che sarà di me, forse mi manca mia sorella, che è partita come medico volontario in Africa, forse tutte queste cose insieme. Forse un generale senso di instabilità, quando sai che i tuoi progetti dipendono in buona parte dalla volontà altrui. Forse la paura dei legami. Forse la paura di legarmi in qualcosa di sbagliato per me. Alle volte vorrei avere una sfera di cristallo (in luogo di “una palla di vetro”, che ho dovuto cancellare per non attirare spiacevoli commenti). Però non si può e soprattutto, so perfettamente che durerà solo poche ore, o una manciata di giorni e che poi tornerà a splendermi il Sole nel cuore. “Deve passare la nottata!” Nel frattempo posso attivarmi, per distrarmi. Una sera al cinema, una persona cara, un buon film (come farò tra poco), continuare la mia dieta pensando all’estate…la pioggia non aiuta e il freddo neanche, però cercherò di prendere questa malinconia per quello che è: un momento di passaggio, nella costruzione di un equilibrio e di una stabilità di più ampio respiro.
Stasera cercherò un film, indosso un pigiama caldo, appena tolto dal termosifone e domani si vede, senza pretendere di risolvere il dilemma in 24 ore. Rispettare il mio stato d’animo.

E poi forse basta poco.
Forse una bocca poggiata contro la mia fronte.
Due paia di occhi chiusi.
E questa musica.

Lascia un commento

