2013

Mi fanno male le braccia,
così che mentre ti aspetto,
mi sbattono contro
le cose della vita
e io cambio
ogni giorno un po’.

Avrei voluto conoscerti
nei miei giorni migliori
con lunghi capelli
e trame d’incanto
e ciglia come farfalle
a ubriacarti di dolcezza
e miele;

Avrei voluto conoscerti,
ché ancora ero bella,
e frivola di pensieri,
così che tu ti saresti innamorato
di tutte quelle cose
di cui si innamorano i poeti;

Avrei voluto conoscerti,
quando la mia voce
era un canto leggero
e la seduzione,
un gioco pulito
tra fanciulli per bene.

Avrei voluto conoscerti
innamorata della vita,
agile, piccola
ché le cose piccole
si fanno facili da accudire.

Ma io oggi sono una montagna,
un sasso dormiente,
su un cumulo di terra.
Avvelenata con la vita
sacrificata per un po’
di libertà,
poveretta, illusa
arrabbiata con gli illusi,
impietosa con i buoni.
Regale caricatura
d’una strega
annegata di rancore.

Ed oggi si,
è un giorno triste
per innamorarsi.

3 risposte a 2013

  1. fracatz scrive:

    oh
    e poi lì, nel 2013
    avevamo entrambi 2 anni di meno

  2. roby scrive:

    Penso ad una vecchia canzone molto amata: “solo i tempi erano sbagliati, potessi riprovare, potessimo rifare”. Succede spesso nella vita, anche con una madre, anche con un padre, occasioni perdute, incontri mancati, sintassi diverse. Il settimo splendore della malinconia aiuta a comprendere, ad accettare il nudo fatto e così ne
    puoi uscire senza le ossa troppo rotte.
    Sei bravissima.

  3. Enzorasi scrive:

    Inchino.

Lascia un commento

