Tienimi

Ti tirerò fuori con le mani,

come pasta lacera,

strappata a se stessa,

per ricomporla con un massaggio

allo stomaco, dove si incontrano

le viscere e i ricordi.

E te li butto via, quelli,

perché non mi fanno scorrere

né percorrerti in lungo e in largo,

ché sei il viaggio che vorrei

e la città che voglio imparare.

Mi ci voglio acquietare

a prender fiato, tra le tue braccia:

quattro mura tra me

e il resto del mondo.

Quindi, tienimi.

Tienimi, ché lì sto bene,

ché lo chiamo casa, il tuo naso,

la tua bocca che mi sa a memoria.

Dimmi di restare, ché la chiamo pace

la tua agonia, quando la accarezzo

e si calma e mi ferma.

M.

Freedom, Zenos Frudakis

10 risposte a Tienimi

  1. salinaversosud scrive:

    Massimo, caro. Grazie.

  2. Enzo scrive:

    Forte, decisa, amorevolmente carnale: sai volare senza dimenticare la terra da cui ti sei librata.

  3. roby scrive:

    Benedette parole…Spesso (sempre) incapaci di descrivere alcunchè. Poi arriva qualcuno che in virtù di un dono o di un talento chissà, li torce, li spreme in modo tale da ricavarne qualche fluido vitale, qualche alcaloide…Tu leggi e qualcosa si muove in te, un brivido risale la schiena…deja vu? sehnsucht? Non saprei. Mi ripeto, grazie di cuore.

  4. salinaversosud scrive:

    roby, talento e dono sono due parole che mi stanno larghe. Troppo. Però grazie, ancora.

  5. salinaversosud scrive:

    C’è una poesia che adoro e che si chiama proprio “En ti la tierra”. Grazie, Enzo.

  6. pani scrive:

    sì, veramente bella

  7. salinaversosud scrive:

    Ciao, pani! Grazie🙂

  8. roby scrive:

    Uhm, comprendo, in effetti roba molto impegnativa…
    Ho pensato spesso a perchè Paganini è Paganini (un concittadino che da sempre mi ispira ed intriga), ma sono consapevole che in fondo è materia ineffabile ed imperscrutabile.
    Buon tutto e grazie!

  9. salinaversosud scrive:

    🙂 Grazie a te, roby. Grazie dei commenti e delle parole gentili.

Lascia un commento

