Le cose che durano

Arriverai in un giorno semplice,

mentre starò facendo cose semplici

e mi vedrai nella forma migliore,

così che penserai, madonna questa,

quant’è bella e converrai che lasciarmi andare,

non sia una buona idea

e lasciare al caso, neanche.

Così sarà semplice pure il fatto

che ti piacerà dove vivo e il mio gatto senza coda

e finirai per amare le cose che per me sono importanti,

e mi prenderai in giro, su quelle ancora più importanti.

Arriverai convinto, sereno, senza rinfacciarmi nulla,

nemmeno quello che c’è stato prima di me,

né quello che non c’è stato tra me e te, prima di me.

Siederò al pianoforte, ti canterò quella canzone che ho imparato,

e che è sempre la stessa, ma che ho conservato per te.

Mangeremo insieme e faremo l’amore,

come fanno tutti, ma a modo nostro,

come abbiamo imparato a farlo tra noi.

In modo semplice.

Perché la cose che durano sono semplici,

e tu lo vedi, m’hanno fatto male e io te lo racconterò,

e tu mi dirai quanto erano cretini e ne rideremo,

di tutte queste bugie e degli uomini confusi,

perché le cose che durano non sono confuse,

cominciano bene e finiscono meglio

e tu mi vedi, guarda, che non uso eternità,

perché comincio a guarire solo ora

e pregarti di restare, vorrei,

ma mi fa paura.

Cominciamo da un caffè.

Se ti va.

M.

Foto di Profumodilimoni

4 risposte a Le cose che durano

  1. Giuseppe scrive:

    Divertente, intelligente, pungente, forte, profonda, passionale, paziente, educata…e tremendamente bella. Aiutino: quello che non vuole lasciarti scappare, sono io.

  2. Rasi scrive:

    Mi associo a Giuseppe: da un po’ di tempo in qua scrivi testi che mi lasciano senza parole. Ti commento come un cretino ma è che vorrei lasciarti un LIKE grande così. Che c’è da commentare su un testo così? Meraviglia e dolcezza, forza e verità. Un gran piacere.

  3. salinaversosud scrive:

    Troppo buono, grazie Giuseppe!🙂

  4. salinaversosud scrive:

    Grazie, siete troppo buoni, Rasi! Però continuate pure, eh!😀

Lascia un commento

