Uno dei progetti di cui non potevo parlarvi…

Ora posso…Vi avevo già accennato della mia partecipazione ad un concorso.

Il concorso è stato indetto dalla Casa Editrice della splendida Dona Amati: Fusibilia.
All’epoca vi ho solo detto che il tema era la bellezza vista da un’angolazione diversa. Una bellezza dai risvolti non facili, non piacevoli, non frivoli. Ora posso dirvi tutto, perché ieri sono usciti i risultati del concorso. La partecipazione consisteva nell’inviare alla casa editrice un racconto dal tema: “Sono bella, ma non è colpa mia. -L’inconvenienza dell’avvenenza.”

Qui, c’è la pagina del concorso e nel dettaglio quello che ci chiedevano di fare. Riporto la citazione in incipit, il resto lo trovate nella pagina a cui vi ho appena rimandato:

“Voi siete straordinariamente bella, Aglaja Ivanovna.
Siete tanto bella che si ha paura a guardarvi.
È difficile giudicare la bellezza; non vi sono ancora preparato.
La bellezza è un enigma […] tremenda e orribile cosa!
Là gli opposti si toccano,
là vivono insieme tutte le contraddizioni!”
Fëdor Dostoevskij

Il punto è che  ieri mi arriva la mail da Fusibilia e mi precipito sul sito: il mio racconto farà parte dell’antologia.
Qui l’esito delle selezioni, il volume con la magnifica copertina del libro curato da Maria Carla Trapani, che riporta un’opera di Stefania Sergi: “Tacitum vivis sub pectore vulnus” e per chi fosse interessato, le modalità per prenotarlo, la data e il luogo in cui avverrà la sua presentazione.

Sono felice? Si. E fiera. Di me. E della mia storia.

Foto di Borgia Photography, soggetto: profumodilimoni.

18 Responses to Uno dei progetti di cui non potevo parlarvi…

  1. elenuccia ha detto:

    congratulazioni!

  2. franzulrich ha detto:

    Complimentiiii! Brava!!!
    Sono proprio contento e so che lo desideravi e te lo meriti!

  3. Michele ha detto:

    congratulazioni davvero 🙂

  4. salinaversosud ha detto:

    @michele: grazie! E’ un piacere condividere questa gioia anche con voi!

  5. salinaversosud ha detto:

    @125ml: grazieeeee!!!!

  6. salinaversosud ha detto:

    @franzulrich grazie!!! Hai visto??? Ce l’ho fatta! :-)))

  7. salinaversosud ha detto:

    @elenuccia grazie infinitamente!!!

  8. franzulrich ha detto:

    Sì ho visto, e sono particolarmente contento considerato che mi sono sempre chiesto che sorte avessero avuto certi tuoi precedenti tentativi che ho ben presenti…!

  9. salinaversosud ha detto:

    I tentativi che hai ben presenti sono stati già vagliati da una giuria con presidente Elio Pecora e pubblicati in una pagina dedicata, sul sito istituzionale del concorso. L’ho scritto verso febbraio, marzo scorso, un post su questa cosa. 🙂

  10. franzulrich ha detto:

    Magari in un momento in cui andavi bloccando qualche lettore… :):):)

  11. salinaversosud ha detto:

    No, non ci parlavamo ancora.
    Poi si possono bloccare i commenti, non l’accesso al blog.
    Buongiorno Franz! 🙂

  12. brava. Sono fiera di te e felice con te.

Lascia un commento